Ciao futura mamma,
dopo averti parlato degli aspetti di sicurezza del neonato durante il servizio, oggi voglio spiegarti 4 semplici trucchetti che utilizzo per rilassare e far dormire il neonato.
Sono delle semplici indicazioni che valgono sempre e che puoi sfruttare anche a casa, vediamole insieme.
1. Riscaldo la stanza
Nell’articolo sulla sicurezza del neonato durante il servizio, ti ho già parlato del fatto che la stanza in cui svolgo la sessione viene riscaldata intorno ai 26 gradi. Oltre a non far prendere freddo al neonato nelle pose in cui è svestito, la temperatura che per noi adulti può sembrare elevata al neonato concilia il sonno.
I neonati sentono molto gli sbalzi di temperatura caldo/freddo. Nei primi giorni di vita non sono ancora in grado di termoregolarsi da soli e tieni anche conto che fino a pochi giorni prima erano tranquilli al calduccio nella pancia della mamma. Se la stanza è calda tenderanno a dormire più facilmente.
2. Pancia piena!
Un neonato affamato lo farà capire nel solo modo che conosce: piangendo e disperandosi. Per questo motivo ti consiglio di allattare il piccolo poco prima dell’inizio della sessione, magari mentre sto finendo di sistemare gli accessori sul set.
Con la pancia piena sarà più incline ad addormentarsi, molti neonati lo fanno addirittura mentre sono attaccati al seno o al biberon.
3. Accendo il rumore bianco
Quando sono nella pancia della mamma i neonati sono bombardati da ogni tipo di suono sia interno come il battito del cuore o la voce della mamma sia esterno come i rumori del traffico o la musica. Per questo motivo il sottofondo di una sessione è sempre il rumore bianco, una particolare tipologia di suono che ricorda il rumore del phon o dell’aspirapolvere.
Lo scopo del rumore bianco è di mascherare i suoni come la nostra voce, il rumore della macchina fotografica, etc. conciliando il sonno del neonato. Io utilizzo una APP per lo smartphone che puoi trovare anche tu sugli store cercando il termine “white noise”.
4. Tranquillizzo i genitori
I neonati sono molto sensibili all’umore dei genitori, specialmente a quello della mamma.
Se la mamma è nervosa o ansiosa durante la sessione il neonato lo percepirà e tenderà ad essere più agitato e difficile da far addormentare.
Da parte mia cerco di darvi tutte le informazioni possibili in articoli come questo prima della sessione in modo che, sapendo cosa aspettarvi, abbiate la mente libera da ogni preoccupazione. Inoltre il giorno della sessione io non ho alcuna fretta. La mattinata è solo per voi e il vostro neonato e rispetto appieno i suoi tempi e i suoi ritmi senza mettervi alcuna fretta.
Se anche tu sei alla ricerca di un fotografo di bambini e neonati a Modena, in Emilia Romagna oppure a Bologna, Reggio Emilia, Parma, Mantova, Ferrara mandami un messaggio tramite la PAGINA DI CONTATTO per ricevere tutte le informazioni riguardanti i miei servizi fotografici di gravidanza, neonato, bambini e famiglia.
Fabio
Leave a reply