Se mi dessero 1 centesimo per tutte le volte che mi sono sentito rivolgere questa domanda potrei fare il bagno nelle monete come Zio Paperone!
Capita spesso di ricevere chiamate o messaggi da parte di genitori, nonni, zii che mi chiedono le famose “due foto” al figlio/nipote e ogni volta devo dire all’interlocutore che non faccio quel genere di servizio ma solo servizi completi.
Quando rispondo così, sul loro volto si disegna spesso un grande punto interrogativo. In un mondo che corre a mille, con lo smartphone sempre pronto a scattare, il concetto di fare “due foto al volo” è più radicato nel pensiero comune di quanto si possa immaginare.
Perché non faccio “solo qualche foto” ? I motivi sono diversi e ti voglio spiegare i 3 principali.
La prima e più importante motivazione è che i bambini hanno bisogno di sentirsi liberi e di divertirsi. Mettersi in posa non lo è. Ascoltare qualcuno che gli dice guarda qua, sorridi, non correre, non giocare come fanno a volte i genitori/nonni per fare le foto non lo è. Quando scatto un servizio fotografico al tuo bambino o alla tua famiglia io li lascio liberi di esprimersi. Se vogliono correre, giocare, divertirsi sono assolutamente liberi di farlo e ti garantisco che gli scatti che vengono fuori in questo modo rispecchiano appieno il carattere e la personalità del bambino. Il rovescio della medaglia è che non bastano 5 minuti per le “due foto”, ci vuole tempo. Tempo che sono felicissimo di investire e sono convinto che lo sarai anche tu.
Il secondo motivo è la varietà del risultato finale. Se mi limitassi a “solo due foto” quello che potrei consegnarti sarebbero al più delle fototessere. Grazie a un servizio completo posso d’altro canto consegnarti una galleria con un’ampia varietà di espressioni e inquadrature. Primi piani, figura intera, momenti di gioco: tutti aspetti che contribuiscono a creare uno splendido album di ricordi del tuo bambino.
Il terzo motivo, strettamente legato ai primi due, è la qualità. Il mio obiettivo in qualunque tipo di servizio, sia esso di gravidanza, neonato o bimbi, è fornire un risultato finale di alta qualità. I miei clienti vengono da me perché vogliono delle foto in grado di emozionarli e di preservare nel tempo i ricordi del proprio bambino e della propria famiglia. Questa filosofia di lavoro richiede impegno e attenzione: due cose che non si possono realizzare in pochi minuti. Inoltre se consegnassi delle foto che chiunque potrebbe realizzarsi da solo con uno smartphone o una compattina… quale sarebbe il mio valore aggiunto ?
Ti ho convinto ? Allora ti aspetto per uno splendido servizio fotografico al tuo bambino: non te ne pentirai!
Fabio
Leave a reply